Compassione

La Medicina Shaolin si lega al concetto di Compassione, tramandato nei secoli dai monaci e dai medici che la praticano.

Natura

Tutto è natura nella Medicina Shaolin, dal rispetto dei cicli vitali all’uso dei doni vegetali e minerali che l’uomo può raccogliere.

Felicità

La Medicina Shaolin si propone lo scopo di rendere le persone forti nel corpo, libere nelle emozioni e positive nel pensiero, per una vita lunga e felice.

Le Caratteristiche della Medicina Shaolin

Quando il tempio Shaolin venne fondato, grazie al suo prestigio era frequentato da un grande numero di monaci.

Essi sedevano inizialmente tutto il giorno per contemplare in meditazione ma questo stato indebolì la circolazione del sangue e fece insorgere in loro molte malattie.

Così i monaci del tempio iniziarono a praticare le arti marziali e a comprendere come agivano le fresche e abbondanti erbe che crescevano nelle vicine Song Mountain, sfruttando tutti gli approcci popolari che conoscevano.

I monaci studiarono quindi molte ricette segrete e si adoperarono per sviluppare il Qi-gong, la base delle arti marziali, l’agopuntura e la massoterapia, notando positivi effetti di guarigione su molte malattie.

Lo sviluppo della medicina Shaolin si ebbe con l’arrivo del 28simo patriarca Bodhidharma che inizio la meditazione Chan, oggi Zen, insegnando ai monaci le cinque classi di conoscenza indiane, quali il linguaggio, la medicina, la logica, le filosofia e la tecnica.

La storia narra che il patriarca Huike si tagliò il braccio e i monaci Shaolin lo curarono impiegando le erbe raccolte sul picco Boyu. Da allora la medicina Shaolin è stata tramandata di generazione in generazione verbalmente in modo segreto, soprattutto perché riservata all’imperatore della Cina e alla sua corte imperiale.

La medicina Shaolin è una scuola che vanta più di 1500 anni di pratica alle sue spalle e che parte dalle basi della medicina tradizionale cinese e indiana. Essa si basa su tecniche specifiche di :

  • meditazione
  • respirazione
  • terapia manuale
  • agopuntura
  • manipolazione dei meridiani segreti
  • alimentazione
  • uso delle erbe medicinali

I monaci Shaolin sono tuttora considerati dei veri campioni di benessere, che vivono a lungo in condizioni ottimali e che sono in grado di eccellere nel combattimento delle arti marziali.

Il benessere e la salute derivano da un approccio completo, che interessa il corpo, il cuore e la mente.

Solo unendo in sinergia queste tre entità è possibile trovare il benessere completo e la medicina Shaolin aiuta le persone che vogliono raggiungerlo sfruttando tutta la sapienza raccolta negli anni e i doni preziosi che la natura offre all’uomo.