Compassione e rispetto della natura: queste sono le due forze che animano l’alimentazione nella cultura Shaolin.
Siamo spesso e purtroppo indotti a pensare che la dieta cinese sia legata al concetto di fast food, di cibi molto saporiti e serviti in grandi quantità nei locali che sono sorti in occidente negli ultimi anni. In realtà, la vera cucina cinese nasconde un patrimonio di conoscenze e di differenze, regionali ma anche storico culturali.
In particolare, l’alimentazione nella cultura Shaolin gioca un ruolo cruciale nei confronti della salute e del benessere, perché si lega al concetto di Qi. Il Qi è l’energia che il corpo può assorbire positivamente dalla natura e dagli elementi, quindi perché questo processo avvenga è indispensabile che l’alimentazione si adeguata.
Alcuni cibi favoriscono, infatti, l’assorbimento del Qi cosmico, mentre alti fungono da barriera, ovvero ostacolano questo processo vitale. Ecco che i maestri Shaolin raccomandano di nutrirsi con cibi vegetali e di non assumere bevande alcoliche, perché questa scelta influisce sul corpo e sulle emozioni.
La compassione come base dell’alimentazione nella cultura Shaolin
La cultura alimentare Shaolin è mossa dalla compassione, quindi ogni alimento deve essere raccolto e trattato con amore perché, solo allora, potrà apportare Qi alla persona che lo impiega per nutrirsi.
Il cibo stesso si divide nei cinque elementi, quindi la terra, l’aria, il fuoco, l’acqua e l’etere e va a nutrire il corpo a anche la mente, nonché la coscienza.
Il cibo svolge questa importante funzione sostenendo quelli che vengono definiti gli istinti autonomi e va a stimolare gli impulsi di emozione che sono dormienti. Ogni cibo ha quindi un effetto specifico sulle reazioni. Alimentandosi con carne macellata con crudeltà, ad esempio, si va a stimolare l’aggressività, mentre se ci si nutre di alimenti vegetali coltivati e raccolti con amore si vanno ad aumentare le sensazioni di calma, benessere e positività.
L’alimentazione nella cultura Shaolin si lega fortemente alla pratica delle arti marziali e fornisce un jing forte e vivace, perché i cibi sono facili da digerire, raffinano le abilità sensoriali, proteggono la salute del sistema cardio vascolare e gli organi interni, apportando forza e resistenza sul lungo tempo.
E qui risiede un piccolo grande segreto dell’alimentazione Shaolin, ovvero alimentarsi con cura e con amore è uno dei pilastri della medicina Shaolin ed è ciò che permette all’uomo di aspirare a vivere un’esistenza lunga e sana e felice, perché le condizioni di benessere sono costanti nel corso del tempo, anche con il passare degli anni.