Sentiamo spesso parlare di emozioni collegate ai meridiani energetici, di sblocco e di trattamenti che permettono il fluire delle energie vitali. Si tratta di concetti speciali, che meritano di essere approfonditi con cura perché sono la base della Medicina Tradizionale cinese e quindi dell’Antica Medicina Shaolin.
Scopriamo quindi cosa sono i meridiani energetici e il concetto di QI.
Per comprenderlo, ricordiamoci che la Medicina Tradizionale cinese vanta 5000 anni di storia e, come accade con la potente Medicina Shaolin, è tutt’oggi praticata in Cina come in molte altre parti del mondo.
Cosa sono i meridiani energetici secondo la Medicina Shaolin?
La medicina Shaolin si basa sul principio energetico della salute degli organi, ovvero esiste una forte connessione fra ogni organo e tutte le altre parti del corpo. Si tratta di una visione olistica, di insieme, dove nessuna parte è separata, ma connessa per il buon funzionamento dell’organismo. Tutti gli organi sono collegati fra di loro con dei canali energetici, dei fiumi che scorrono nel nostro corpo e che si occupano di trasportare l’energia.
Da questa base possiamo capire cosa sono i meridiani energetici ovvero dei punti che si trovano fra questi canali.
L’energia trasportata dai canali viene chiamata QI e questa energia scorre in tutti gli esseri viventi. Nel corpo umano il QI procede con ritmo ciclico attraverso i meridiani che sono stati ben definiti e riportati in molte mappe antiche e anche moderne.
Ogni azione e ogni cambiamento che avvengono nell’individuo devono quindi essere intesi come l’espressione dello stato energetico. Ecco perché se i canali energetici e i meridiani che in essi si trovano subiscono delle alterazioni o dei blocchi, l’energia QI non è più libera di scorrere e questo comporta la nascita di problemi, patologie e anche malattie.
La Medicina Shaolin e la manipolazione dei meridiani energetici
La medicina tradizionale Shaolin valuta i blocchi dei meridiani energetici e li tratta con una specifica manipolazione. E in questo senso la medicina Shaolin impiega uno strumento potente, ovvero sfrutta la preziosa conoscenza dei meridiani energetici che deriva dallo studio e dalla pratica del kung fu, quindi delle arti marziali.
I monaci combattenti hanno infatti individuato nel coso del tempo con precisione dove si trovano i meridiani energetici, utilizzandoli per combattere e per colpire (anche mortalmente) il nemico.
Sfruttando la conoscenza di questi meridiani i medici Shaolin sono in grado di agire profondamente sui problemi del corpo, soprattutto quelli legati ai dolori osseo articolari, perché la manipolazione agisce profondamente e ristabilisce uno stato di meraviglioso benessere, dovuto allo sblocco dei meridiani e dei canali dove essi si trovano.
Alla domanda cosa sono i meridiani energetici segue quindi una risposta chiara, perché si tratta dei punti chiave dove scorre l’energia QI che pervade il nostro organismo. Sbloccare i meridiani è un atto di amore verso il nostro corpo, nonché una pratica che previene l’insorgenza di problemi futuri e risolve alla radice le cause che hanno indotto la comparsa malattie, problemi e patologie di natura diversa.