Da sempre sentiamo dire che svegliarsi presto al mattino fa bene, che è una pratica che aiuta il corpo a vivere meglio la giornata quindi a rigenerarsi in modo più intenso nelle ore notturne. Quanti proverbi poi ci ricordano che svegliarsi al mattino presto fa bene, da ‘Il Mattino ha l’Oro in Bocca‘, fino a ‘Vegliare alla luna e dormire al sole fa malattia‘.
Sappiamo che i proverbi hanno sempre una base di verità, quindi svegliarsi presto al mattino è una buona abitudine di vita, che dalla notte dei tempi viene praticata anche dai Monaci Shaolin.
Ma perché i monaci si alzano all’alba o addirittura prima del sorgere del sole?
Le ragioni sono molte, ma la più importante si lega al benessere fisico. Nelle ore del mattino il corpo è più reattivo, più forte e più elastico, quindi può allenarsi meglio e rafforzarsi sempre più. Il mattino è inoltre un ottimo momento per praticare la meditazione Chan, indissolubilmente connessa con le arti marziali.
Svegliarsi presto al mattino aiuta quindi i Monaci a sfruttare al meglio la giornata ed è proprio il mattino la parte del giorno in cui si dedicano al lavoro, all’allenamento e anche alla meditazione.
Se si sfrutta il mattino presto il corpo è naturalmente stanco alla sera e questa attitudine favorisce il buon riposo, quindi aiuta il corpo a rigenerarsi e a mantenersi forte e sano nel corso del tempo.
Impariamo dai Monaci Shaolin e cerchiamo di svegliarci presto al mattino.
Molti di noi non riescono a svegliarsi presto al mattino ed è un peccato, perché si perde la parte più bella e intensa della giornata. Ci sono molte ragioni perché dovremmo svegliarci presto al mattino, eccone alcune:
- possiamo fare un po’ di ginnastica dolce, dello yoga o dello stretching: al mattino il corpo è riposato, quindi accoglie favorevolmente il movimento. Ecco che svegliarsi presto al mattino ci permette di fare un po’ di ginnastica che ci aiuta a stare bene per tutto il giorno e anche a correggere eventuali problemi al bacino che possiamo avere, come insegna il metodo Dan Tian del Dr. Leo Chen.
- possiamo avere il tempo per meditare: meditare è difficile, soprattutto alla luce dei mille impegni frenetici che ogni giorno dobbiamo affrontare. Ma bastano anche cinque minuti di meditazione, un ringraziamento al sole che sorge o alla vita, per calmare la mente e rilassarla, quindi per affrontare la giornata con una predisposizione mentale diversa, positiva e propositiva;
- possiamo alimentarci con cura: mai più un caffè bollente bevuto a stomaco vuoto, ma il tempo di pulire bene l’intestino con un bicchiere di acqua pura, quindi il tempo per preparare una colazione buona, sana e naturale, che ci aiuta ad affrontare la giornata al meglio e ci permette di fare il pieno di nutrienti fin dalle prime ore del giorno.
- possiamo avere più tempo per noi stessi: se tutte queste delizie non sono ancora abbastanza, ecco un’ultima ragione per svegliarsi presto al mattino: possiamo avere più tempo per noi stessi. Bastano anche cinque minuti, ma completamente dedicati a noi, per fare quello che amiamo e che, nel corso della giornata, non abbiamo il tempo di fare.
I monaci Shaolin, grande campioni i benessere, tutt’oggi salutano il sole all’alba e vivono il mattino intensamente.
Abbiamo compreso quali sono le loro ragioni, quindi ora possiamo farle nostre, per una vita meravigliosa che, fin dalle prime ore del giorno, ci permette di raggiungere uno stato fisico di benessere, uno stato mentale sereno e uno stato emozionale pieno di gioia.