La Storia della Medicina Shaolin
In un’epoca veloce e tecnologica come quella che stiamo vivendo, la Medicina Shaolin contribuisce a diffondere un nuovo modo di prenderci cura di noi stessi, basato sull’armonia e sulla ricerca del benessere del corpo, delle emozioni e della mente, sulle positive relazioni con le altre persone e con il cosmo, sulla volontà di vivere un’esistenza più gioiosa e salutare e, se possibile, più lunga.
Una Storia Affascinante e Millenaria, che ha per protagonista la Compassione
La storia della Medicina Shaolin è antica, molto antica, perché vanta più di 1500 anni alle sue spalle. I riferimenti sulla sua nascita guardano, infatti, alla fondazione del tempio Shaolin avvenuto nel 495 d.C.
La storia della medicina Shaolin è densa di significato, e segreta, perché le pratiche di cura erano riservate solo all’Imperatore Cinese e alla sua corte.
La medicina veniva praticata solo dai monaci e da pochi medici sapienti ed eletti. Solo di recente la medicina Shaolin è stata svelata e diffusa, perché tutto il mondo potesse trarre beneficio dai suoi princìpi e dai suoi insegnamenti.
Nel 2010 la cultura Shaolin, con la sua Medicina, è stata dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
La storia della Medicina Shaolin, si snoda nel corso dei secoli in Cina, dove l’esempio di pratica più importante è la Scuola Shaolin di Traumatologia. Per comprendere le sue origini bisogna fare un tuffo nel passato. Questa arte terapeutica ha avuto origine negli anni compresi fra il 220 e il 581 con le dinastie Wei e Jin, prendendo forma fra il 1368 e il 1644 durante la storica dinastia Ming.
La storia della Medicina Shaolin si lega fortemente allo sviluppo dello Shaolin Kung Fu. Numerosi sono i documenti che attestano la forza e il valore dei monaci combattenti, che eccellevano sia nel Chan che nel Kung Fu.
Molta strada è stata fatta dalla nascita della Medicina Shaolin e oggi è ancora venerata e rispettata come allora. Soprattutto grazie alla elevata moralità e al principio della compassione, che muove chi la pratica fin dalle sue origini.
Negli anni più recenti il principale tempio Shaolin in Cina ha organizzato una commissione di monaci e di esperti della medicina Shaolin affinché il patrimonio potesse essere riscoperto e diffuso. Nel 2004 è stato fondato il Dipartimento Farmaceutico del tempio Shaolin dove vengono forniti servizi medici in linea con la vocazione compassionevole dei monaci.