dr Leo Chen

Dr. Leo Chen

Il Dr. Leo Chen è unico attualizzatore della Medicina Shaolin ufficialmente incaricato di praticare, diffondere e insegnare la disciplina in Italia.

Presso lo studio del Dr. Leo Chen, che si trova a Vicenza, è possibile effettuare un percorso completo ispirato alla Medicina Shaolin, che si divide in 4 specifiche fasi.

Si tratta del metodo Dan Tian, così chiamato perché agisce sul principale Dan Tian, o centro energetico, individuato dalla medicina Shaolin: il bacino.

L’importanza del bacino nella Medicina Shaolin

Il bacino è considerato dalla Medicina Shaolin il fondamento del corpo umano, come la base della salute fisica e, di conseguenza, del benessere emotivo e mentale delle persone.

Il Dr. Leo Chen agisce sul bacino con un metodo di ‘bisturi naturale‘, operando in profondità con le mani come se fossero dei veri e propri bisturi. I campi di applicazione sono molteplici e il primo è la cancellazione del dolore fisico, che permette di raggiungere fluidità nei movimenti e benessere completo del corpo.

Il trattamento agisce in profondità, liberando dal dolore e permettendo alle persone di scoprire una nuova vitalità, senza gli effetti collaterali che alcuni farmaci e la chirurgia spesso inducono.

Il metodo è, infatti, completamente naturale e si ispira alle antiche tecniche della medicina Shaolin e consente di trovare un benessere che dura a lungo nel corso del tempo.

Come insegna la Medicina Shaolin, il bacino è la parte più importante del corpo e dal suo scorretto allineamento possono derivare problematiche gravi e dolorose, come il mal di schiena, la sciatalgia, l’ernia al disco, la cervicalgia, la pubalgia, il mal di testa e i dolori muscolari e che coinvolgono l’apparato osseo scheletrico.

Trattando il bacino secondo i dettami dell’antica Medicina Shaolin, il Dr. Chen opera sul cuore del problema e aiuta concretamente le persone che vogliono ritrovare felicità e pieno benessere.

Incarico Ufficiale

Nel mese di Settembre 2017, il Dr. Leo Chen è stato ufficialmente incaricato dal responsabile di medicina Shaolin Shi Yan Lin  di praticare, diffondere e insegnare la Medicina Shaolin. Di seguito il documento che attesta l’incarico.


incarico ufficiale Dr. Chen 2 pagina


incarico ufficiale dott. Chen 2 pagina


incarico ufficiale dr Chen pagina 3

Missione ed incarico ufficiale del Dr Leo Chen

Il Dr Leo Chen è un medico orientale specializzato in Medicina Shaolin, un tempo dedicata solo all’Imperatore cinese, che è divenuta nel 2010 patrimonio immateriale dell’UNESCO. Questo metodo è rivolto ad imprenditori, dirigenti, professionisti e a tutti coloro che credono ci sia un metodo di cura alternativo rispetto ai sistemi occidentali.

La sua missione è quella di ispirare e promuovere un pensiero alternativo di scienza medica orientale, affinché un maggior numero di persone europee abbia l’opportunità di curarsi e realizzare la propria vita professionale e personale differente.

Il 26 Luglio 2017,  ha avuto l’onore di ricevere ufficialmente l’incarico dal responsabile di medicina Shaolin Shi Yan Lin di praticare, diffondere e insegnare le tecniche di medicina Shaolin in tutta Europa.

Dal 13 Agosto 2017 fa parte del Concilio della Federazione Mondiale della Chan Meditation come direttore esecutivo, al quale sono susseguiti gli eventi per la divulgazione a Venezia e San Marino:

-Il 16 Novembre 2018 ha incontrato il presidente regionale Roberto Ciambetti a palazzo Ferro Fini a Venezia.

-Il 20 Novembre 2018 ha organizzato un appuntamento culturale di divulgazione in Università Ca’ Foscari sempre a Venezia.

-Il 21 Novembre 2018 si è svolto l’incontro istituzionale nella Repubblica di San Marino in Udienza Privata dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti accompagnati dal Segretario di Stato per la Sanità Franco Santi.

Biografia del Dr Chen

Il Dr Leo Che è nato e cresciuto nella Repubblica Popolare Cinese.

Da piccolo ha scoperto che il suo sogno era quello di far star meglio le persone, di liberarle dal dolore. A svelare questo irrefrenabile desiderio è stato un episodio che è successo quando aveva circa cinque anni.

Era in sala d’attesa dell’ospedale di medicina tradizionale cinese e ha visto entrare un uomo in barella, in preda a dolori lancinanti. Lo hanno portato nella studio del medico.

Dopo un’ora si apre la porta dello studio e non poteva credere ai suoi occhi: lo stesso uomo di prima è uscito dalla stanza sulle sue gambe con sorriso sulle labbra; il dolore era sparito ed egli stava di nuovo bene.

Da quel momento desidera diventare come il medico che aveva aiutato l’uomo in barella, e aiutare altre persone a ritrovare la salute e il sorriso.

Un altro evento decisivo nella sua formazione medica avvenne, poi, qualche anno più tardi. Era un ragazzino in età scolare, e con la famiglia si erano trasferiti in una nuova città, dove ha incontrato un medico tradizionale cinese che è stato in un Tempio Shaolin per oltre 10 anni, ed è diventato un amico di famiglia. Animato da una forte e inequivocabile passione, ogni pomeriggio dopo la scuola, andava ad assistere questo medico, apprendendo tecniche di cura di millenaria provenienza.

I monaci Shaolin sono infatti depositari di conoscenze pratiche di tipo esoterico, tramandate oralmente da maestro a maestro, grazie alle quali godono di straordinaria prestanza fisica e longevità sin dai tempi antichi.

Formazione accademica cinese

Cominciò poi un lungo percorso formativo, si è laureato in Medicina Tradizionale Cinese  e specializzato in terapie manipolative Tuina. E’ importante specificare che nelle università cinesi il completamento dello studio del Tuina richiede prima un percorso che porta a specializzarsi in cinque figure professionali, raccolte in un’unica persona: il fisiatra, il fisioterapista, il chinesiologo, il chiropratico e l’osteopata.

Arrivo in Italia

Già durante il suo periodo della scuola superiore era affascinato dall’Italia, dalla sua storia e dalla cultura. Così una volta laureato si trasferì nel Bel Paese non conoscendo la lingua italiana, con l’intenzione di approfondire i suoi studi di medicina e portare a compimento un sogno: sviluppare un proprio metodo che attingesse esclusivamente dalla “Medicina dei monaci Shaolin”, medicina dell’imperatore cinese, rendendola accessibile per tutti, allo scopo di portare le persone a diventare protagoniste della propria salute, forti nel corpo, libere nelle emozioni e positive nel pensiero, per realizzare una vita lunga e felice, una vita di successo professionale e personale in modo 100% naturale.

Per poter raggiungere il proprio scopo non ha mai smesso di studiare dopo la formazione ottenuta in Cina, e il desiderio innato di sete di conoscenza in campo sanitario lo ha portato ad ottenere una visione olitistica del corpo- mente- emozione, per poter curare le persone in modo unico e personalizzato.

Il “perchè” che lo ha spinto sino a qui è la passione e il desiderio di aiutare quante più persone possibile, in Italia e nel mondo, a vivere una vita senza dolori e stress, evitando farmaci e chirurgia, tramite il segreto della scienza medica orientale collaudata nei millenni.

Curriculum di formazione in Italia

  • Anno 2000-2004 corso di operatore shiatsu per poi  sostenuto esami per iscrizione del albo professionale shiatsu
  • Anno 2004 -2007 corso di qualifica professionale specialzzato in  estetica
  • Anno 2007-2009 corso di master in posturolgia clinica
  • Anno 2009-2011 corso di abilitazione professionale sanitario massaggiatore e capo bagnino
  • Anno 2009-2011 corso per operatore di medicina integrativa unificante integrale di dr Nader Butto
  • Anno 2011-2013 corso di coach in PNL
  • Anno 2013-2015 corso di operatore body speaking therapy
  • Anno 2015-2017 corso di  health caoch in omega health
  • Anno 2018-2019  corso di alta formazione in craniopuntura cinese
  • Anno 2019 corso di agopuntura strutturale cinese

Il Dr Chen ha partecipato e partecipa anche a tanti altri corsi di aggiornamento di durata più breve che qui non vengono menzionati, in quanto abbiamo voluto inserire solo i corsi più importanti e di durata più lunga.

Titoli sanitari riconosciuti dopo il conseguimento di laurea in medicina tradizionale cinese:

  • Anno 1998-1999 corso di specializzazione in agoputura e massaggio cinese  presso università di Zhejiang, Cina
  • Anno 2015 superati esami di certificazione del fisioterapista/massaggiatore livello senior in Cina
  • Anno 2017, superati esami di certificazione di MEDICO  AGOPUNTORE INTERNAZIONALE DI LIVELLO A.

Titoli di Studio statale  riconosciuti da Italia:

alcuni tra i principali master relativi alle terapie manuali occidentali che ha frequentato:

  • Diploma di Specializzazione in estetica, 2007.
  • Master in posturologia clinica presso l’Università di Modena, 2009.
  • Master in massoterapia e idroterapia presso la St. George University, 2011.

Strutture con cui collaboro/ho collaborato

  • Villa Margherita, casa di cura e clinica ad Arcugnano (VI);
  • Casa di cura Eretenia (Vicenza), è il medico orientale e terapista personale del titolare del centro;
  • Terapista di riabilitazione presso FONTI DI RECOARO a Recoaro Terme (VI);
  • Terapista di riabilitazione /Dottore in Medicina cinese presso CENTRO MEDICO CE.MA.R di   Trissino (VI);
  • Terapista di riabilitazione presso il CENTRO MEDICO RIABILITATIVO C.M.R. di Trissino    (VI);
  • Dottore in Medicina cinese presso centro medico SALUS di Valdagno (VI);
  • Dottore in Medicina cinese presso ex centro medico Nuova Medicina, ora Medica Group a Montecchio Maggiore (VI);
  • In collaborazione con l’ospedale più famoso cinese per la cura delle patologie colonna vetrebrale con medicina tradizionale cinese : Ospedale ortopedico di Pechino Guangping http://www.wsocm.com/gmgs/ (dove vengono curati tutti i politici più famosi  del Cina per dolori muscolo-scheletrici).

Incarichi da istituzioni mondiali del settore

Attività lavorativa

  • da 2000 libero professionista come Dottore in Medicina cinese presso vari centri medici vicentini;
  • dal 2004 gestisce come titolare lo Studio Dr Leo Chen a Montecchio Maggiore (Vi), dove coordina un’équipe di massoterapisti ;
  • da 2019 per promuovere la medicina Shaolin, collabora con il Centro Studi di Medicine Naturali a San Marino, come da volontà del Priore Shaolin e come sua promessa al Ex-Segretario di Stato per la Sanità Franco Santi.

Si è costruito una reputazione d’eccellenza curando:

  • importanti personaggi, tra cui Thich Nhat Hanh, (candidato al premio Nobel per la pace nel 1967, su proposta di Martin Luther King)
  • politici
  • campioni militanti in alcune squadre di serie A

da tempo offre a titolo gratuito il suo trattamento e impegno per la salute di:

Ogni settimana nel suo studio vengono pazienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Vita privata

Il Dr Leo Chen vive a Montecchio Maggiore (VI) con sua moglie Ling e i suoi figli Yixie, Yijie e Yixin.

SITO UFFICIALE DR. LEOCHEN