L’inverno porta con sé i classici malanni di stagione come la temuta influenza, il mal di gola e la tosse, che colpisce grandi e bambini ed spesso è fastidiosa e difficile da far guarire.
I media ci stanno decisamente ‘bombardando’ con pubblicità per guarire dalla tosse che inneggiano agli sciroppi, alle pasticche e alle bustine solubili che promettono di tornare a dormire sereni e vivere una vita normale.
Ma si tratta di medicinali, ovvero di soluzioni che contengono dei principi attivi che spesso si limitano a risolvere il problema alla superficie, senza andare a fondo alla causa.
Sappiamo che l’Antica Medicina Shaolin, così come la Medicina Tradizionale Cinese di cui è figlia, si rivolgono alle cause per risolvere il problema e impiegano le meraviglie che la natura mette a nostra disposizione per creare rimedi curativi molto efficaci.
È questo il caso del nespolo, una pianta che possiamo trovare anche qui in Italia e che viene impiegata dai monaci Shaolin dalla notte dei tempi per guarire la tosse, ma anche per molti altri scopi terapeutici.
Il nespolo, il cui nome scientifico è Eriobotrya Japonica, è un albero che vanta una lunga storia nella medicina tradizionale erboristica. Inoltre il suo frutto è buono e salutare, perché ricco di vitamina A, di potassio e di ferro.
Vediamo come il nespolo può essere usato per guarire dalla tosse, in un rimedio naturale che si ispira alla saggezza della Medicina Shaolin.
Rimedio naturale per guarire dalla tosse a base di foglie di nespolo.
Ciò che ci serve per preparare questo rimedio naturale per guarire dalla tosse sono semplicemente venti di foglie di nespolo e, naturalmente, dell’acqua.
Cogliamo le foglie e laviamole bene sotto l’acqua fresca, quindi facciamole bollire per una quindicina di minuti nell’acqua.
Otterremo un decotto molto interessante, che possiamo filtrare e bere caldo per guarire dalla tosse.
Se non ci piace il sapore possiamo addolcirlo con un cucchiaino di miele, per rendere la bevanda più gradevole.
La misura da consumare è una tazza al giorno, preferibilmente alla sera ma anche bevuta durante il giorno, perché le foglie di nespolo non hanno un potere eccitante ne sedativo, quindi possono essere assunte a piacere nel corso della giornata.
Ciò che conta è essere costanti e non fermarsi alla prima tazza perché, come sappiamo, tutti i rimedi naturali chiedono il giusto tempo per svolgere la loro azione nell’organismo.
Il decotto di foglie di nespolo ci aiuta quindi a sciogliere la tosse, quella secca e a far fluire quella grassa, aiutandoci a respirare meglio e a calmare la tensione alla pancia e al petto che la tosse fa insorgere.
Un rimedio al 100% naturale frutto della sapienza dei monaci e dell’antica medicina cinese Shaolin per guarire dalla tosse, provare per credere!