L’Inclinazione del Bacino Secondo la Medicina Shaolin

Secondo la Medicina Tradizionale Shaolin il centro del benessere di ogni persona risiede nel bacino. Il bacino è considerato la base portante del corpo, un po’ come succede in una casa che, per essere solida e robusta, deve avere delle buone fondamenta che la sostengono.

L’importanza del bacino è ampiamente documentata dalla letteratura medicina cinese e proprio questi studi hanno dimostrato che tutti noi, chi in forma più lieve chi più marcata, è effetto da ciò che viene definita l’inclinazione del bacino o dismetria pelvica.

Secondo la Medicina Tradizionale Shaolin, l’inclinazione del bacino porta nel corso della vita ad avvertire forti scompensi. In molti casi, la dismetria è l’origine di problemi osseo muscolari e di patologie dolorose come ad esempio la sciatica, ma anche di molti problemi legati alla postura che, a causa della dismetria pelvica, risulta irregolare.

inclinazione del bacino

Inclinazione del bacino: le cause

La causa principale, o meglio ancestrale, dell’inclinazione del bacino è legata al parto. Se la madre aveva a sua volta il bacino storto, la mancanza di flessibilità può essere andata ad inclinare il bacino del feto, che in questo modo ha subito uno squilibrio a causa del passaggio in muscoli del canale del parto rigidi, oppure perché uscendo la lavatrice può avere afferrato la testa del bambino e avere provocato uno squilibrio all’area del bacino.

Queste sono cause originali dell’inclinazione del bacino, che si legano al momento del parto ma le più diffuse sono dovute, in età infantile e adulta ai traumi, quali ad esempio le cadute e le fratture. Ad esempio, l’inclinazione del bacino può essere causata da cadute da alta quota, da contusioni subite con botta all’anca e dalla frattura delle articolazioni degli arti inferiori.

L’inclinazione del bacino è visibile ad un occhio esperto e la Medicina Shaolin la riconosce perché la persona mostra spesso un occhio più grande dell’altro. Lo stesso accade con le sopracciglia, le narici, le orecchie e le labbra, gli zigomi e i piedi, che si presentano diversi l’uno dall’altro, come misura e posizione sul viso.

L’inclinazione del bacino non deve essere sottovalutata e la Medicina Shaolin la tratta con la manipolazione accurata e con delle tecniche specifiche che permettono in primo luogo di liberare la persona dal dolore che avverte a seguito dei problemi causati dalla dismetria del bacino, quindi di riequilibrarlo per riacquisire una postura corretta, fondamentale per mantenere uno stile di vita benefico e una salute ottimale nel corso della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *