Sapevate che le bacche di Goji sono conosciute da centinaia di anni dai monaci Shaolin, che le usano sia a livello terapeutico che per favorire il benessere e l’energia vitale?
Ma facciamo un piccolo passo indietro.
I monaci Shaolin sono da sempre rispettati non solo per la loro abilità nelle arti marziali, ma per la medicina che essi praticano, eletta assieme alla cultura Shaolin Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
La pratica della Medicina Shaolin prevede la manipolazione manuale dei punti segreti energetici, che vengono impiegati dai monaci nel combattimento e l’uso di terapie manuali specifiche per cancellare il dolore fisico.
Contando su una forza fisica eccellente e su un potere manuale sviluppato nel corso del tempo, i monaci Shaolin impiegano la forza delle mani per arrivare in profondità e agire sulla causa del dolore, riequilibrando quello che è considerato il punto chiave della salute umana: il bacino.
I trattamenti manuali si definiscono, quindi, con la cura e l’attenzione riservate all’aspetto mentale ed emozionale, perché il benessere possa essere completo e coinvolgere il corpo, la mente e il cuore.
Ecco che i monaci applicano la meditazione e, nella vita di ogni giorno, seguono delle pratiche di vita corrette e votate alla salute.
Fra di esse vi è la capacità di impiegare certi rimedi naturali perché sono da sempre considerati benefici per l’organismo, ma anche per la salute mentale e per l’attività emozionale.
Nella Medicina Shaolin tutto è collegato, quindi un’erba, un frutto o una radice possono aiutare il corpo favorendone le funzioni vitali, prevenendo l’insorgenza delle malattie e aiutando il processo di recupero.
Molti sono i rimedi naturali che la Medicina Shaolin impiega e consiglia alle persone, fra i quali troviamo le bacche di Goji.
Le bacche di Goji nella medicina Shaolin
Fortunatamente le bacche di Goji sono oggi entrate a fare parte della dieta di molte persone in occidente ma, fino a pochi anni fa, erano un frutto completamente sconosciuto ai più. Queste bacche sono tipiche delle aree montane cinesi e sono conosciute dai monaci dalla notte dei tempi per le loro virtù salutari.
Nel dettaglio, i monaci consigliano di assumere queste bacche perché vantano un forte potere antiossidante e hanno un effetto notevole sulla circolazione sanguigna. Non solo, perché le bacche di Goji consentono di guarire dall’intorpidimento delle gambe se viene assunta la radice.
Mentre in occidente siamo abituati a consumare solo i frutti rossi e saporiti, in Cina i monaci Shaolin raccolgono le piante e le bacche stesse e le radici, per creare delle miscele che vengono impiegate per trattare i singoli casi.
Come possiamo usare le bacche di Goji per la nostra salute
Nei templi in Cina i monaci Shaolin raccolgono i saperi sulle erbe, sui frutti, sulle piante e sulle bacche curative ed è loro volontà che tutto il mondo ne sia a conoscenza, per aiutare le persone a comprendere che, con i gesti di ogni giorno, si possono prevenire le malattie, si può migliorare la propria salute e si può vivere un’esistenza meravigliosa e piena di gioia.
In Occidente le bacche di Goji possono essere acquistate nei punti vendita biologici e anche nella grande distribuzione. Ciò che conta è che siano fresche e di ottima qualità. Possiamo quindi sfruttare tutte le potenzialità di queste bacche mangiandole al naturale come spuntino e, ancor meglio, aggiungendole al mattino alla colazione, magari nello yogurt o al succo naturale di frutta.