Il vento e il Sole di Esopo per spiegare la Medicina Tradizionale Shaolin

Una delle fiabe più famose di Esopo si chiama Il Vento e il Sole:

Un giorno il vento e il sole cominciarono a litigare.
Il vento sosteneva di essere il più forte e a sua volta il sole diceva di essere la forza più grande della terra.
Alla fine decisero di fare una prova.
Videro un viandante che stava camminando lungo un sentiero e decisero che il più forte di loro sarebbe stato colui che sarebbe riuscito a togliergli i vestiti .
Il vento, così, si mise all’opera : cominciò a soffiare e soffiare, ma il risultato fu che il viandante si avvolgeva sempre più nel mantello.
Il vento allora soffiò con più forza e l’uomo chinando la testa si avvolse un sciarpa intorno al collo.
Fu quindi la volta del sole, che cacciando via le nubi, cominciò a splendere tiepidamente.
L’uomo, che era arrivato nelle prossimità di un ponte, cominciò pian piano a togliersi il mantello.
Il sole molto soddisfatto intensificò il calore dei suoi raggi , fino a farli diventare incandescenti.
L’uomo rosso per il gran caldo, guardò le acque del fiume e senza esitare si tuffò .
Il sole alto nel cielo rideva e rideva!!
Il vento deluso e vinto si nascose in un luogo lontano.

fonte lefiabe.com

Perché raccontare questa fiaba, adesso?
Perché la medicina occidentale può essere il vento, che tratta il disturbo con forza, certe volte con violenza come nel caso degli antibiotici, senza però andare in profondità
La Medicina Tradizionale Shaolin è, invece, il sole che, in modo invisibile, influenza le reazioni dell’organismo e quindi risolve il problema in via definitiva, per una vita meravigliosa e libera dal dolore.

Perché la Medicina Tradizionale Shaolin è diversa da quella occidentale

Una domanda che ci viene spesso posta è semplice quanto importante, ed è la seguente:
Ma perché la medicina Shaolin è diversa da quella occidentale?
Ora che abbiamo spiegato la diversa natura delle due medicine, possiamo capire che la maggiore differenza è di carattere culturale. In Cina, così come in tutto l’oriente, la medicina tradizionale non si basa sulla cura dei sintomi ma sulla ricerca delle cause.
Questa è la chiave di tutto ed è ciò che viene definito un approccio olistico.
Si tratta di un modo di operare che non coinvolge solo la parte del corpo che ‘fa male’, ma che amplia tutto lo spettro di analisi e conseguente trattamento al corpo interno, quindi allo stato mentale e a quello emozionale.
Questo approccio si lega al legame con la natura, perché la Medicina Tradizionale Shaolin legge l’uomo solo in relazione con la natura e nella sua interazione con l’ambiente.

differenze medicina shaolin
Ecco perché le cure che vengono impiegate sono attinte direttamente dal mondo naturale, quindi dalle erbe, dalle bacche, anche dalle pietre per fare qualche esempio, ovvero da tutti i preziosi doni che l’uomo riceve ogni giorno dalla natura.
La medicina occidentale è, inoltre, relativamente giovane rispetto a quella Tradizionale Shaolin che vanta più di 1500 anni di storia alle sue spalle e che è il frutto dei saperi acquisiti e raccolti dai monaci combattenti, che desiderano diffonderli in tutto il mondo perché l’umanità possa trarne vantaggio ai fini della salute e del benessere.

Uno dei doni più preziosi che l’uomo ha ricevuto al momento della sua nascita è il libero arbitrio, ovvero la possibilità di fare delle scelte da solo. Ecco che, spiegare quali sono le differenze fra la Medicina Tradizionale Shaolin e quella occidentale non significa sminuire quest’ultima, anzi, anche perché la medicina Shaolin moderna tiene conto delle grandi evoluzioni che la medicina occidentale e il settore scientifico hanno apportato. Viceversa, anche la medicina occidentale sta sempre più attingendo dalle tradizioni mediche orientali riconoscendone i punti di valore, che possono essere utili ad una causa comune: aiutare gli uomini a guarire dalle malattie, a prevenirne l’insorgenza a vivere un’esistenza in piena salute fisica, mentale ed emozionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *