Sappiamo che la Cina è il paese del te, una bevanda amata anche in occidente per le sue virtù e il suo potere di risvegliare dolcemente la mente, idratando il corpo e aiutandolo a svolgere meglio le sue funzioni vitali. Il rituale del te è, in particolare, una parte importante della vita dei monaci Shaolin, e c’è una curiosa leggenda che lo collega alla tradizione Shaolin.
Si narra, infatti, che nel 526 il missionario buddhista Bodhidharma mentre stava meditando venne colto dal sonno e si addormentò. Quando si risvegliò decise di tagliarsi le palpebre. Da esse germogliarono delle piante speciali, che potevano generare l’eterna insonnia. Si trattava della pianta del te!
Ovviamente, se bevuto con i giusti tempi e i giusti modi, il te non provoca insonnia, anzi, è fonte di salute e di benessere, soprattutto se è di alta qualità e di tipologia verde, un vero toccasana per l’organismo.
Il rituale del te Shaolin fino ai giorni nostri
Molte sono le leggende nate attorno al te e ricca è la letteratura ad esso legata, ma nella tradizione Shaolin il rituale del te è un momento magico, di pace e di legame con la natura e i suoi elementi. Per prepararlo vengono usati gli strumenti appositi, rispettati i giusti tempi di infusione e il rituale è un vero e proprio inno alla gioia di vivere.
Sì, perché si tratta di un momento di gioia e di condivisione, da assaporare con le altre persone o anche da soli per ricongiungersi con le forze naturali. Il te stimola, infatti, la meditazione perché permette di ritrovare una forte lucidità mentale ed è un ottimo tonico per il corpo.
In particolare, le virtù del te verde sono note da millenni e la sua azione è benefica per il sistema cardio circolatorio, per tonificare la muscolatura e anche per perdere peso, in quanto svolge una funzione di ‘sveglia’ del metabolismo.
Che dire, il rituale del te secondo la pratica Shaolin unisce i benefici fisici di questa misteriosa bevanda alla magia di una pratica di condivisione, di gioia e di amore, amore per gli altri e per la natura.
In questo momento e grazie all’aiuto di una bevanda figlia della natura possiamo ricongiungerci con gli elementi, assaporare il beneficio fisico che il te infonde nel nostro corpo e prepararci ad affrontare la giornata in modo migliore, con gioia e spirito positivo come insegnano i principi della tradizione Shaolin.