Abbiamo scoperto che i monaci Shaolin praticano dalla notte dei tempi la meditazione. La meditazione è la via che permette loro di raggiungere uno stato spirituale ed emotivo elevato, che si stacca dalla vita terrena e si proietta verso l’infinito.
Ma la meditazione è il mezzo che permette ai monaci di coltivare la Compassione, un concetto importante e profondo.
La posizione del loto nella meditazione
La posizione del loto viene assunta dai monaci quando meditano e non solo, perché si tratta di una posizione molto salutare per il corpo, che permette di attrarre le energie positive del cosmo e della natura, quindi di immergersi in un universo elevato e ultraterreno.
Si tratta della Padmasana, la posizione del loto così chiamata perché la parola Padma significa appunto loto in lingua hindi e si fonde con la parola Asana che significa posizione.
La posizione del loto è molto utile per mantenere una buona postura, tonifica i muscoli della schiena e aumenta la flessibilità e la resistenza dei muscoli delle gambe. Con la posizione del loto possiamo ridurre la pressione sanguigna, migliorare l’afflusso del sangue sugli organi pelvici e favorire anche la digestione.
Come assumere la posizione del loto
Per assumere correttamente la posizione del loro sdraiamoci su un lettino, pieghiamo la gamba destra e posizioniamo il piede sulla coscia della gamba sinistra e cerchiamo di appoggiare il ginocchio a terra. Ripetiamo lo stesso con la gamba sinistra. Per padroneggiare questa posizione bisogna mantenerla per almeno 10 minuti e non si tratta di una postura base, ma avanzata! È quindi normale che i muscoli delle gambe e anche della schiena ‘tirino‘.
Per imparare basta cominciare con qualche minuto e non sforzare mai la muscolatura. Ricordiamoci di fare la posizione del loto con calma e con attenzione, in un posto caldo e confortevole. In questo modo possiamo cominciare a tenere la postura corretta per la meditazione, ma risollevare la schiena e rilassarla alla sera, quando torniamo dal lavoro o al mattino, quando vogliamo sciogliere i muscoli dopo il sonno e iniziare la giornata con qualche minuto dedicato alla meditazione.